D.L. 132/2014: la circolare del Ministero dell’Interno per gli adempimenti a cura degli uffici dello stato civile

Studio legale Avvocato Roberto Di Pietro in Avezzano L'Aquila Abruzzo  > Amministrativo, Civile, Generale >  D.L. 132/2014: la circolare del Ministero dell’Interno per gli adempimenti a cura degli uffici dello stato civile
0 Comments

sentenza 2Il Ministero dell’interno ha emanato la  Circolare n. 16 del 2014 contenente gli adempimenti che devono effettuare gli ufficiali dello stato civile al fine di poter ricevere gli accordi di separazione stipulati presso un avvocato.

Il Decreto Legge del 12 settembre 2014, n. 132 (Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile) nell’ambito della negoziazione assistita,  con l’art. 6 ( “Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni  consensuali di separazione personale, di cessazione  degli  effetti    civili  o  di  scioglimento  del  matrimonio,  di  modifica   delle condizioni di separazione o di divorzio” ), ha previsto la possibilità di separazioni e divorzi stipulati presso un avvocato, senza passare dall’omologa del Tribunale.

Di seguito si può scaricare la circolare

Circolare Min Interno n.-16-2014 Separazioni DL 132-2014

 

Share