Ricorso per cassazione: senza attestazione di conformità della notifica Pec il ricorso è inammissibile

Studio legale Avvocato Roberto Di Pietro in Avezzano L'Aquila Abruzzo  > Processo civile telematico >  Ricorso per cassazione: senza attestazione di conformità della notifica Pec il ricorso è inammissibile
0 Comments

Il pacifico principio è stato ribadito dalla Sesta Sezione Civile della Cassazione con ordinanza n. 6195 / 2019 pubblicata l’1.3.2019.

Clicca qui per leggerla sul sito della Corte

Nel passo essenziale della motivazione si legge:

“Non essendo stato esteso al giudizio in cassazione il processo telematico— e non essendo dunque possibile procedere in questa sede al deposito con modalità telematiche dell’atto notificato— l’avvocato, al fine dì provare la avvenuta notifica, avrebbe dovuto procedere a norma dell’articolo 9, comma 1 bis e 1 ter, della legge 21 gennaio 1994 nr. 53 ovvero :

– stampare una copia su supporto analogico del messaggio di posta elettronica certificata, dei suoi allegati e della ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna (ciò che ha fatto);

– attestare la conformità delle copie ai documenti informatici da cui sono tratte (articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) essendo egli stesso pubblico ufficiale a ciò autorizzato ( articolo 6 della legge 53/1994).

Nella fattispecie dì causa manca la attestazione di conformità del messaggio di posta elettronica certificata, dei suoi allegati e della ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna.

…….

In mancanza della attestazione di conformità non è raggiunta la prova della notifica telematica; del resto nella notifica «tradizionale» questa Corte ha più volte stabilito che non è idonea a fornire prova del compimento del procedimento notificatorio la produzione di documenti privi delle caratteristiche formali prescritte ed in fattispecie di notifica telematica si è già pronunciata nel senso della inammissibilità del ricorso ( Cass. Sez. 6 – L, Ordinanza n. 16496 del 22 giugno 2018 ).

Share