Rapporto tra remissione di querela e estinzione per particolare tenuità del fatto.

Studio legale Avvocato Roberto Di Pietro in Avezzano L'Aquila Abruzzo  > Procedura penale >  Rapporto tra remissione di querela e estinzione per particolare tenuità del fatto.
0 Comments

In tema di procedimento dinanzi al giudice di pace, la Quinta sezione ha affermato che sussiste l’interesse dell’imputato a ricorrere avverso la sentenza di improcedibilità emessa per particolare tenuità del fatto, ai sensi dell’art. 34 del d.lgs. n. 274 del 2000, al fine di ottenere la declaratoria di estinzione del reato per intervenuta remissione di querela, atteso che tale pronuncia, escludendo l’illiceità penale del fatto, costituisce epilogo decisorio più favorevole rispetto a quello di cui all’ art. 34 del citato decreto che, avendo natura procedimentale, non riveste autorità di giudicato nel giudizio civile per le restituzioni o per il risarcimento del danno e non produce quindi alcun effetto pregiudizievole nei confronti della parte civile.

Lo ha stabilito la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 25786 / 2019 (ud. 05/04/2019 – deposito del 11/06/2019)

Share